Maurizio Sciarretta è nato a Bologna nel 1973 si è diplomato al Conservatorio ” G. B. Martini ” della sua città sotto la guida del Maestro Luigi Rovighi. Contemporaneamente agli studi musicali al Conservatorio, ha frequentato il Corso di perfezionamento in violino tenuto dal Maestro Renato Zanettovich presso la Scuola di Musica di Fiesole. Dal 1994 al 1996 ha partecipato in qualitá di allievo effettivo al Corso di perfezionamento del Maestro Massimo Quarta organizzato dalla Regione Emilia Romagna e sponsorizzato dalla Comunità Economica Europea.
Ha frequentato numerose lezioni e masterclasses con esimi maestri italiani e stranieri quali Franco Gulli, Enzo Porta, Cristiano Rossi, Zakhar Bron, Eugène Sarbu, Viktor Tretiakov, Pavel Vernikov, Thomas Brandis…
Ha suonato fin da giovanissimo come solista con l’Orchestra del Conservatorio “G. B. Martini” e con quella del Teatro Comunale di Bologna, ottenendo sempre notevoli successi.
Nel 1995 si è trasferito a Lubecca in Germania e successivamente a Colonia per perfezionarsi, come unico allievo Italiano riconosciuto dal Maestro, con l´esimio pedagogo Zakhar Bron (giá docente di illustri musicisti quali M. Vengerov, V. Repin, D. Garrett, D. Kashimoto, ecc.). Dal 1999 al 2001, in seguito a concorso di selezione, fa parte della Scuola di Alto Perfezionamento “Walter Stauffer” di Cremona sotto la guida del Maestro Salvatore Accardo.
Maurizio Sciarretta è risultato vincitore di Premi Nazionali ed Internazionali. Nel 2002 ha vinto il Primo Premio e il Premio speciale “Paolo Borciani” per la migliore esecuzione della Sonata per violino e pianoforte al prestigioso Concorso Internazionale di violino “Michelangelo Abbado” di Milano.
Il violinista affianca l’attività di solista a quella di interprete di Musica da Camera, tenendo numerosi concerti in duo con pianoforte e in varie altre formazioni cameristiche. Forma duo stabile con la virtuosa violista ceca Jitka Hosprová esibendosi in numerosi concerti in Italia e all´estero.
Gli è stato conferito il premio Nettuno d’oro per le qualità artistiche dimostrate come migliore artista bolognese dell’anno. Radio Rai Tre nella trasmissione “La Stanza della Musica” gli ha dedicato uno spazio molto importante.
Dal 2005 Maurizio Sciarretta è docente di violino presso la celebre Accademia Internazionale “Incontri con il Maestro” di Imola e dal 2007 (dapprima come docente a tempo determinato, poi dal 2011 in qualitá di docente a tempo indeterminato) é titolare della cattedra di violino presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Lettimi” di Rimini.
Dal 2013 é docente assistente del Maestro Zakhar Bron presso la “Zakhar Bron Akademie” in Interlaken, Svizzera ed ha affiancato il Maestro Bron in numerose Masterclass in Italia e all´estero, tra le quali: Accademia Chigiana di Siena, “SommerAkademie Mozarteum” di Salisburgo (decennio 2010-2020), Conservatorio Statale di Pechino, Cina (2015), “String Masterclass” di Zuhai, Cina (2019).
Viene regolarmente invitato come membro di giuria ad importanti Concorsi Nazionali ed Internazionali quali: Cittá di Vittorio Veneto, “Wieniawsky-Lipinsky” a Lublin (Polonia), Novosibirsk International Violin Competition (Russia), “Boris Goldstein International Violin Competition”, Berna (Svizzera), e molti altri.
Maurizio Sciarretta é dal 2013 socio fondatore nonché direttore artistico dell´Associazione Culturale Rimini Classica.
Maurizio Sciarretta suona un violino J. B. Vuillaume costruito a Parigi nel 1850.