Ladislau Petru Horvath, quinta generazione di musicisti nella sua famiglia, dal 1990 svolge la sua attività a Firenze. Personalità artistica versatile, si è esibito su scene di prestigio in Italia e all’estero come direttore d’orchestra, solista, musicista da camera, primo violino e didatta ottenendo sempre l’apprezzamento del pubblico e della critica. Dal 1990 ha collaborato con il M° Zubin Mehta come primo violino e solista e ha tratto profitto dai suoi consigli per la direzione d’orchestra, continuando in questo modo lo studio della direzione iniziati ai tempi del Conservatorio con il M°S. Celibidache (1977-1978) e in seguito con il M° C. Bugeanu (1986-1988). Nel 2005 ha partecipato ai corsi di direzione d’orchestra tenuti dal M° Piero Bellugi e ha continuato lo studio con il M° Oleg Caetani. Nel 2006 è stato nominato direttore principale e maestro concertatore dei SOLISTI FIORENTINI, orchestra creata 40 anni fa dal M° R. Muti e M° S. Villani. Con I Solisti Fiorentini ha tenuto numerosi concerti, collaborando per i concerti vocali-sinfonici con il coro Harmonia Cantata.
Ha diretto: il Maggio Musicale Fiorentino in 7 concerti per il Progetto Metropolitane di Firenze, gruppo-strumentale del Maggio Musicale nel Concerto per la Memoria , l’Orchestra dell’Accademia del Maggio Musicale, Orchestra Sinfonica di S. Remo, Orchestra “Palcoscenico” dell’Accademia Musicale di Pescara, Orchestra “ASKANIA” di Magdeburgo, Arts Symphony Ensemble di Barcellona, Orchestra “Del Carmine” e Orchestra Filarmonia di Firenze, Orchestra del Teatro Giglio di Lucca. Dal 2009 in qualità di direttore d’orchestra e solista ha iniziato una permanente collaborazione con le più importanti orchestre della Romania: Orchestra Nazionale Radio Bucarest, Filarmonica “Transilvania” e L’orchestra da Camera di Cluj-Napoca, Orchestra da Camera Radio Bucarest, Filarmonica “P. Constantinescu” di Ploiesti, Filarmonica “Oltenia” di Craiova, Filarmonica di Stato di Sibiu, Filarmonica di Stato di Oradea. Come primo violino ha collaborato con l’Accademia di S. Cecilia di Roma, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro C. Felice di Genova, il Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra Internazionale d’Italia-Fermo, Orchestra di Barcelona e Catalunya, Orchestra “Gulbenkian” di Lisbona, Orchestra Sinfonica di Tenerife, World Master Orchestra di Shangai. In qualità di solista si è esibito in Italia, Giappone, Germania, Francia, Grecia, Romania, Bulgaria, Ungheria con : Z.Mehta, G.Schaller, M.Bosch, U.Brall, A.Pandasatos, A.Pinzauti, C.Mandeal, C.Montanaro, M. Rotunda, I.Conta, L.Bacs, G.Iosub, G.Staicu, E.Simon, e.a.
Come didatta ha tenuto corsi di violino e tecnica orchestrale presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, l’Accademia Musicale “Gheorghe Dima” di Cluj-Napoca, Scuola di Musica di Fiesole, l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, The Orvieto Festival of Strings, l’Accademia Musicale di Pescara, Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, New York University e Sarah Lawrence University di New York. Nell’ambito cameristico ha creato i gruppi Musici mundi e Consonanza, con i quali ha partecipato a festival importanti in Italia (Puccini e Sorrento), Portogallo e Grecia (Il Festival Luso-Greco-Italiano), Giappone-Osaka (Sogo Center), Festival “Estate Regina” di Montecatini Terme. Nel 2014 ha debuttato con successo nella lirica dirigendo “Il Barbiere di Siviglia” al teatro Manzoni di Pistoia e nel 2016 la “Cavalleria Rusticana” nei Teatri di Pistoia , Campi Bisenzio e nel Festival “Estate Regina” di Montecatini Terme.