Nata a Fabriano, Eva Mei si è diplomata al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Nel 1990 ottiene il premio Catarina Cavalieri al Concorso Mozart di Vienna per la sua interpretazione del ruolo di Konstanze in Die Entführung aus dem Serail, cui fa seguito il debutto alla Wiener Staatsoper.
Fin dal debutto, per purezza e limpidezza di voce, eleganza nello stile del canto, versatilità scenica, presenza ed estensione vocale, Eva Mei è considerata uno dei maggiori soprani di coloritura dei nostri tempi, esibendosi sui palcoscenici di alcuni fra i più grandi teatri del mondo fra i quali: Royal Opera House Covent Garden; Wiener Staatsoper; Opernhaus di Zurigo; Staatsoper di Monaco; Teatro Alla Scala; Teatro del Maggio Musicale Fiorentino; Rossini Opera Festival; Salzburg Festival; Teatro La Fenice; Opera di Roma; Deutsche Oper di Berlino.
Eccellente interprete mozartiana e rossiniana, include nel suo vasto repertorio anche opere di Donizetti, Bellini, Verdi, e Puccini, nonché composizioni sinfoniche di Beethoven, Mozart, Haydn, Bruckner.
Tra le sue interpretazioni più importanti si segnalano: Don Giovanni in Donna Anna (Zurigo, Amsterdam, Monaco, Cagliari, Palermo, Torino); Die Entführung aus dem Serail in Kostanze (Vienna, Berlino, Londra, Zurigo, Parma, Firenze); Die Zauberflöte in Pamina (Budapest, Berlino, Londra, Roma, Firenze, Zurigo, Genova); Mitridate, re di Ponto in Aspasia (Vienna); La Traviata in Violetta (Berlino, Zurigo, Essen, Lione, Weisbaden, Macerata); Don Pasquale in Norina (Teatro Alla Scala, Bologna, Genova, Monaco di Baviera, Firenze, Cagliari); Norma in Adalgisa (Ravenna); Tancredi in Amenaide (Teatro Alla Scala); La Fille du Régiment in Marie (Torino, Bologna); La Cambiale di matrimonio in Fanny (Pesaro); Il matrimonio Segreto in Carolina (Napoli); L’occasione fa il ladro in Berenice (Pesaro); Orfeo ed Euridice in Euridice (Zurigo, Wiener Festwochen); Des Teufels Lustschloss in Luitgarde (Zurigo, Wiener Festwochen); La Sonnambula in Amina (Torino, Palermo, Parma, Ravenna, Firenze); L’elisir d’Amore in Adina (Firenze, Torino, Cagliari), Suntory Hall di Tokyo); Gianni Schicchi in Lauretta (Palermo); Falstaff in Alice (Macerata, Zurigo, Bologna, Tel Aviv); Il Re Pastore in Elisa (Vienna, Roma, Salisburgo); Il Turco in Italia in Fiorilla (Napoli); Il Trionfo del tempo e del disinganno in Bellezza (Torino, Vienna); Turandot in Liù (Cagliari); Il viaggio a Reims in Folleville e Madama Cortese (Pesaro, Firenze); Dinorah in Dinorah (Parma); Le Nozze di Figaro in Contessa (Palermo, Sassari, Genova); Un giorno di Regno in Giulietta di Kelbar (Bologna, Piacenza); Il Barbiere di Siviglia in Rosina (Cagliari); Der Schauspieldirektor in M.elle Silberklang (Salisburgo); Der Lustige Krieg in Violetta (Vienna, Monaco di Baviera con la Münchner Rundfunkorchester); Thaïs in Thaïs (Venezia); Lucia di Lammermoor in Lucia (Roma); La scala di Seta in Giulia (Berlino); Orlando Paladino in Angelica (Vienna); Idomeneo Re di Creta in Illa e Elettra (Graz, Ancona, Lugano).
Molto intensa la sua attività concertistica che l’ha vista impegnata, fra l’altro, nella Missa Solemnis di Beethoven al Festival di Salisburgo, nella Resurrezione di Händel al Teatro Alla Scala di Milano, nella Petite Messe Solennelle di Rossini, nel Paradiso e la Peri, nella Messa di Santa Cecilia di Haydn e nel Requiem di Mozart diretti da Myung-Whun Chung all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, nella Nelson Messe di Haydn al Teatro Comunale di Bologna, nella IX Sinfonia di Beethoven al Wiener Konzerthaus, a Parigi e Peralada, in Christus am Ölberge di Beethoven con l’Orchestre de Paris, nello Stabat Mater di Rossini a Barcelona, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e in tour a Londra, nella Krönungsmesse di Mozart, nella Messa in fa minore di Bruckner con la Chicago Symphony Orchestra, nelle Faust Szenen di Schumann a Monaco di Baviera e nei Vier letzte Lieder a Vienna.
La discografia di Eva Mei include, fra l’altro, Don Pasquale, I Capuleti e i Montecchi e Tancredi con al direzione di Roberto Abbado, due recital di arie di Bellini, Rossini e Donizetti (Bmg), Il re pastore di Mozat con la direzione di Nikolaus Harnoncourt, Kleine Messe KV 65, KV 109 e KV 275 di Mozart, Missa Solemnis di Beethoven, Stabat Mater di Pergolesi con la direzione di Nikolaus Harnoncourt (Teldec), Cantate di Haendel con l’orchestra Il Giardino Armonico (Teldec), Requiem di Verdi con i Weiner Philharmoniker diretta da Nikolaus Harnoncourt (BMG), Carmen diretta da Myung-Whun Chung (Philips).
Ha al suo attivo, inoltre, una vasta produzione di DVD, fra i quali segnaliamo La Traviata diretta da Franz Welser-Möst, Le Nozze di Figaro diretta dal M° Nikolaus Harnoncourt, La Sonnambula diretta da Daniel Oren, Don Pasquale diretto da Gerard Korsten, Thaïs di Massenet diretta da Marcello Viotti, Alfonso und Estella di Shubert diretta da Gerard Korsten, La clemenza di Tito diretta da Franz-Möst e La Finta giardiniera di Mozart diretta da Nikolaus Harnoncourt.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con prestigiosi direttori d’orchestra come Myung-Whun Chung, Nikolaus Harnoncourt, Daniel Oren, Riccardo Muti, Marcello Viotti, Franz Welser-Möst, Riccardo Chailly, Wolfgang Sawallisch, Daniel Barenboim.