Concerto di Musica da camera

Il  giorno 8 luglio presso il Chiostro di San Francesco si terrà un Concerto di musica da camera

Diego Benocci, pianoforte

Giovanni Vai, clarinetto

Massimo Merone, violino

Programma

Franz Schubert – Sonata n. 2 in la minore per violino e pianoforte, op. 137 n. 2, D. 385

Allegro moderato 

Andante 

Menuetto. Allegro. Trio

Allegro 

Robert Schumann – Phantasiestücke per clarinetto e pianoforte, op. 73

Zart und mit Ausdruck

Lebhaft, leicht 

Rasch, mit Feuer

Francis Poulenc – Sonata per clarinetto e pianoforte FP184

Allegro tristamente

Romanza

Allegro con fuoco

Darius Milhaud – Suite per clarinetto, violino e pianoforte Op. 157b

Ouverture

Divertissement

Jeu

Introduction et final

Si consiglia la prenotazione tramite e-mail: info@imoc.it o messaggio al n. 388 3754871 – ingresso € 5

Giovanni Vai

ha intrapreso lo studio del clarinetto sotto la guida di Giovanni Lanzini. Si è diplomato brillantemente nel 2006 al conservatorio Luigi Cherubini di Firenze nella classe di Fabio
Battistelli. Dal 2007 al 2013 ha frequentato il Corso Superiore di Clarinetto presso la “Scuola di Musica di Fiesole” nella classe di Giovanni Riccucci.
Ha frequentato, con borsa di studio, i corsi di perfezionamento presso l ‘”Accademia Musicale Chigiana” di Siena con Antony Pay (2008) e con Alexander Lonquich (musica da camera con pianoforte – 2011). Ha frequentato seminari e masterclass con Giuseppe Garbarino, Davide Bandieri, Luca Lucchetta, Fabrizio Meloni, Corrado Giuffredi e Walter Seyfarth.
Dal 2012 al 2016 è allievo effettivo, presso l’Accademia “A.I.F.” di Roma, nella classe di Calogero Palermo. Nel 2013 ha frequentato la masterclass di musica da camera con Giovanni Gnocchi al “Festival Internazionale di Musica” di Portogruaro, Venezia.
Ha vinto numerosi premi come solista e in formazioni cameristiche in molti concorsi, tra i quali: 1 ° premio al Concorso Nazionale “Città di Grosseto” (1998) – Diploma d’Onore con menzione speciale della giuria al “Festival dei Giovani Musicisti” di San Giuliano Terme – 1 ° premio al concorso nazionale “Liburni Civitas” (1999) – 1 ° premio al Concorso Nazionale di Musica da Camera 19 “G.Rospigliosi” di Lamporecchio (marzo 2013) e il 2 ° premio al 4 ° Concorso Nazionale “Premio Crescendo” di Firenze (giugno 2013).
È stato membro dell’Orchestra Giovanile Italiana per il tour 2010, eseguendo concerti al Teatro Verdi di Firenze, Teatro Nuovo Giovanni da Udine e la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, sotto la direzione di Jonathan Webb e, nel 2013, ha suonato con “I solisti dell’Orchestra Giovanile Italiana”, esibendosi con Andrea Lucchesini e Tiziano Mealli.
A partire dal 2007, svolge una continua attività in veste di orchestrale, grazie alle collaborazioni con la “Camerata Strumentale Città di Prato”, l’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto” e l’Orchestra Filarmonica di Lucca in numerosi concerti in Italia e all’estero: BASF-Feierabendhaus a Ludwigshafen (Germania), Konzerthaus di Klagenfurt, Musikverein Grosser Saal a Vienna (Austria).
Con continuità viene chiamato a suonare, in veste di primo clarinetto, da “I Cameristi del Maggio Musicale
Fiorentino” con i quali, nella tournée 2016, è stato in Cina, diretto da Xu Zhong. Dal 2008 al 2010 è stato primo clarinetto della “dell’Orchestra Sinfonica di Pescara” diretta da Donato
Renzetti e Marco Angius. Ha suonato nel Contempoartensemble, diretto da Mauro Ceccanti, nel progetto “Steve Reich – 75” al 74 ° Festival del Maggio Musicale Fiorentino e al Festival “Open” di Reggio Emilia. Si è esibito con la “Rinnovata Accademia dei Generosi”, suonando, tra gli altri, con Guido Corti, Giovanni Riccucci, Luca Vignali, Stefano Rava e Andrea Zucco, coi quali ha inciso il CD “Mozart – Gran Partita” per l’etichetta discografica Aethalia. Dal 2019 è membro del Quartetto Italiano di Clarinetti. Già insegnante ai corsi pre-accademici presso la Scuola di Musica di Fiesole, dal 2009 al 2021, è docente di clarinetto presso il Liceo Musicale “Bianciardi” di Grosseto a partire dal 2013. Nel 2018 diventa curatore della sezione dei fiati dell’Orchestra Città di Grosseto Giovani – Vivace.

Massimo Merone

Direttore d’orchestra, di coro e violinista, ha concluso brillantemente gli studi violinistici presso il conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. Si è perfezionato presso la scuola di Musica di Fiesole, presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, presso la scuola di musica internazionale del Trio di Trieste. Nel 2014 ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il diploma di secondo livello in violino barocco presso il Conservatorio “Maderna” di Cesena. Come violinista svolge attività concertistica e solistica in varie formazioni cameristiche e sinfoniche. Dal 2000 ricopre il ruolo di primo dei secondi violini presso l’orchestra sinfonica “Città di Grosseto” e ne è membro sin dalla sua fondazione. Collabora con alcuni tra i più importanti gruppi barocchi tra i quali gli Auser Musici, l’Europa Galante, i Barocchisti, Musica Perduta. Interessato alla direzione, ha conseguito il diploma per direttori di coro presso la scuola internazionale per direttori di coro della fondazione Guido d’Arezzo con il massimo dei voti. Dal 2000 dirige l’ensemble corale “ G.P. da Palestrina”, specializzato nell’esecuzione della musica rinascimentale e barocca, con cui si è esibito in Italia e all’estero. Recentemente è stato incaricato della direzione del coro Ager Cosanus. Ha conseguito con il massimo dei voti il titolo di Direzione d’orchestra presso il conservatorio L. Cherubini di Firenze. Nel 2010 a conclusione di un corso di perfezionamento, il M° Piero Bellugi lo indica per la realizzazione di un concerto a Firenze con l’orchestra “Florence Synphonietta”.
Ha conseguito il diploma di perfezionamento presso l’accadamia europea di direzione d’orchestra di Vicenza con il M° Romolo Gessi. Si è distinto nei Berliner masterkurse tenuti con i Berliner Simphoniker dal M° Lior Shambadal, il quale, in occasione di una masterclass sulla IX sinfonia di Beethoven, gli assegna il diploma di merito del corso. Ha frequentato i corsi di perfezionamento dell’accademia musicale Chigiana di Siena tenuti dal M° Gianluigi Gelmetti. Recentemente ha seguito i corsi sull’opera lirica Elisir d’amore tenuti dal M° Vittorio Parisi. Dirige varie formazioni sinfoniche quali l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’orchestra “Città di Grosseto”, la “Florence Synphonietta”, l’orchestra OIDA di Arezzo, l’orchestra “G. D’Arezzo”, Capella Tiberina. Dal 2019 è il direttore dell’orchestra Vivace orchestra giovani città di Grosseto.

Diego Benocci